Tutto è pronto per la quindicesima edizione del Torneo Interno Jass, che sarà la più affollata di sempre con ben nove le squadre che si contenderanno il trofeo, per un totale di 43 atleti impegnati.

Il torneo continua a mantenere la sua denominazione storica, ma come già l’anno scorso è aperto indistintamente ai soci di Jass Curling Club e Milano Curling Club.

L’aumento delle squadre partecipanti ha rese necessarie alcune modifiche al format ormai consolidato degli anni passati, che prevedeva un girone di round robin con tutte le squadre partecipanti.

Per l’edizione 2023 le nove squadre sono state suddivise mediante sorteggio in due gruppi, rispettivamente da 5 e 4 squadre, in ciascuno dei quali le squadre che ne fanno parte disputeranno un girone all’italiana con partite di sola andata. Le prime due squadre classificate di ciascun gruppo accederanno quindi alle semifinali, che designeranno le due finaliste.

Anche la data di partenza del torneo, tradizionalmente posta a gennaio al rientro dalle festività natalizie, è stata anticipata a dicembre, visto l’aumento del numero di partite in programma.

Molte squadre sono inedite e per diversi soci questa sarà la prima partecipazione al torneo interno, ci auguriamo la prima di tante altre.

Accanto a loro vi saranno i soci di più lunga data, che vantano numerose partecipazioni e anche vittorie nelle edizioni passate del torneo.

In questo senso, la partita inaugurale di oggi 12 dicembre è emblematica, mettendo l’uno contro l’altro gli skip vincitori delle ultime tre edizioni e che, con l’unica eccezione dell’edizione 2018 (ricordiamo che le edizioni 2020 e 2021 non si sono disputate a causa della pandemia), hanno iscritto il loro nome nell’albo d’oro del torneo ininterrottamente dal 2015, con compagni di volta in volta cambiati e in due occasioni (nel 2018 e 2019) essendo anche compagni nella stessa squadra.

Sarà il 2023 l’edizione giusta per vedere vincitore un altro skip? Non rimane che dare il via alle partite, che al ritmo di una o due alla settimana si succederanno in modo ininterrotto, salvo la pausa natalizia, per arrivare alla finalissima in programma il 27 marzo 2023.

E’ possibile visualizzare calendario del torneo, dettaglio delle squadre partecipanti, regolamento completo e seguirne l’andamento consultando la pagina Torneo Interno 2023 del nostro sito web all’indirizzo https://www.jasscc.it/torneo-interno-2023/