Nel weekend del 13 e 14 marzo il palazzetto del ghiaccio di Bormio ha ospitato il terzo e conclusivo turno del girone lombardo del campionato di serie C 2020/21 con la squadra maschile del Jass Curling Club alla ricerca di una difficilissima qualificazione per le finali nazionali.

Per riuscirci era infatti necessario un percorso quasi netto nel weekend, ma soprattutto era indispensabile vincere la prima partita contro il team locale Alta Valtellina Curling, secondo in classifica e diretto rivale per la conquista di uno dei due posti di finale.

Purtroppo i nostri sogni si sono subito infranti, in quanto, nonostante un discreto avvio dei nostri ragazzi, gli avversari mettevano a segno quattro punti nei due end centrali allungando in modo decisivo. Il punteggio finale vedeva il Jass soccombere 11-3, risultato severo più di quanto visto sul ghiaccio.

Sfumata la qualificazione per le finali, i nostri giocatori non si abbattevano ed anzi davano vita a due spettacolari e tiratissime partite nella serata del sabato e nella mattinata della domenica contro i Seagulls Chiavenna.

La partita del sabato si rivelerà una autentica maratona, inadatta ai cuori deboli. Avvio equilibrato ma con i Seagulls che sfruttavano al meglio i due end con il martello per portarsi sul 4-1 alla fine del terzo end. I nostri erano bravissimi a costruirsi un quarto end da quattro punti, ma un errore nell’ultimo tiro regalava invece agli avversari una mano insperata per portarsi sul 5-1 a metà partita.

Ci si poteva attendere un crollo psicologico dopo un tale evento, invece i nostri non si demoralizzavano e restavano in partita, costruendo end dopo end la rimonta che si concretizzava all’ultimo end con una mano rubata che fruttava il pareggio 6-6.

Si andava all’extra end per la prima volta in questo girone di qualificazione e il Jass riusciva a rubare una seconda mano consecutiva per mettere a segno una incredibile rimonta dopo quasi due ore e mezza di battaglia.

La mattina della domenica si replicava la partita. Anche l’andamento sembrava seguire il copione del giorno prima, Chiavenna conquistava i primi tre end e si portava sul 3-0. Poi era la volta del Jass di conquistare i successivi tre end, sempre con il minimo scarto. In perfetta parità, nel settimo end i Seagulls tornavano a marcare un punto portandosi sul 4-3 a proprio favore, Ultimo end drammatico con ben tre stones avversarie a punto, ma il nostro skip Paolo trovava la strada per un draw perfetto che i suoi compagni accompagnavano in casa con un’azione di sweeping decisiva, conquistando per pochi centimetri il punto che mandava di nuovo le due squadre all’extra end.

Tanto era stato equilibrato tutto l’incontro, giocato punto per punto, quanto invece era a senso unico l’extra end. Al tiro finale dello skip avversario sul rink restavano solo sassi del Jass, tre a punto e tre a guardia a chiudere il centro. L’ultimo tiro di Chiavenna era corto e quindi arrivava la seconda vittoria del weekend con il punteggio di 7-4, che valeva anche la certezza matematica del terzo posto finale nel girone,

L’ultima partita del weekend era contro l’imbattuta capolista Bormio Curling. Anche se senza obiettivi di classifica, i nostri ci tenevano però a fare bene e chiudere in bellezza contro avversari sicuramente più forti.

L’avvio era molto equilibrato e vedeva il Jass chiudere la prima metà partita in vantaggio per 3-2. Dopo un quinto end in cui Bormio metteva a segno due punti con il vantaggio dell’hammer, il sesto end si rivelava decisivo per le sorti dell’incontro. Lo skip di Bormio era prima bravo a mettere a segno una promozione e poi fortunato a piazzare una seconda stone a punto. Purtroppo i nostri non erano altrettanto bravi e fortunati e concedevano un’altra mano da due punti.

Il cronometro correva e c’era tempo per solo un ultimo end, nel quale i nostri giocavano bene, ma  quando sembrava possibile marcare uno o due punti, lo skip avversario piazzava un draw che per pochi millimetri ci toglieva il meritato punto. Punteggio finale 7-3 per Bormio ma con il Jass che a differenza del turno precedente ha giocato alla pari.

Si chiude così la stagione agonistica della squadra maschile, nel complesso soddisfacente con una squadra nata quest’anno e che ha quindi necessitato di un periodo di rodaggio e di affinamenti anche nei ruoli. La seconda uscita stagionale ha evidenziato dei buoni progressi rispetto al turno precedente e il terzo posto finale del girone è il meritato riconoscimento per l’impegno mostrato da tutti i cinque componenti del team.

Potete visualizzare l’andamento del girone di qualificazione Lombardia cliccando qui.