Doppio appuntamento lunedì 27 gennaio per il Torneo Interno Jass, in quanto era in programma anche il recupero della partita rinviata la settimana prima.

Sul rink centrale la sfida è stata tra i Silent Stones e i Gimme Five. I primi si sono presentati in formazione rimaneggiata, a causa dell’assenza del loro skip Alberto, sostituito nel ruolo per l’occasione da Valentino. I Gimme Five erano invece al completo e per la loro partita di esordio nel torneo hanno schierato Martina lead, Vasco second, Cocò third e Antonio skip.

Partono bene i Gimme Five che mettono a segno i primi due punti, con lo skip Antonio che non riesce però con l’ultimo sasso a marcare anche il terzo. Tuttavia, nel secondo end una serie di tiri, in parte anche fortunosi, dei Silent Stones porta quest’ultimi ad avere ben quattro sassi a punto. Antonio è bravo a neutralizzarne tre, posizionando l’ultimo suo sasso in freeze coperto da una guardia e il tiro finale troppo corto di Valentino non modifica la situazione, con i Silent Stones costretti ad accontentarsi di un solo punto.

Il terzo end si rivela decisivo per le sorti finali dell’incontro. I Gimme Five cercano di sfruttare il vantaggio dell’ultimo sasso per marcare più punti, ma un buon draw di Valentino che va a punto sembra vanificare la strategia avversaria. Due take out di Antonio riescono però a rimuovere dalla casa tutti i sassi dei Silent Stones per un bottino di ben quattro punti.

Rassicurati dal cospicuo vantaggio, i Gimme Five giocano senza pressioni rubando entrambe le mani successive con il front end che costruisce bene, obbligando sempre gli avversari a forzare i propri tiri.

A punteggio ormai acquisito c’è spazio per un ultimo end nel quale i Silent Stones ritrovano la precisione mancata nei due end precedenti e mettono a segno ben tre punti, rendendo meno amara la sconfitta. La partita si chiude infatti sul punteggio di 9-4 per i Gimme Five.

Ben più combattuta la partita che si è giocata sul rink accanto tra Gli Husky dello skip Antonio e In Progress dello skip Paolo, questi ultimi presenti con soli tre giocatori.

Nessuna delle due squadre è riuscita a prendere il controllo dell’incontro. Gli Husky partono bene, sfruttando il vantaggio dell’ultimo sasso e realizzando il primo punto della partita. Rubano poi la mano successiva (l’unica ad essere rubata di tutto il match), sempre con lo score di un punto, ma nel terzo end subiscono il ritorno degli avversari, capaci di marcare ben tre punti e realizzare così il sorpasso.

Da qui in poi riprende però la situazione di grande equilibrio con le due squadre che conquistano un punto a testa nei due end successivi, sfruttando entrambe il vantaggio dell’hammer.

Si arriva così all’ultimo end con In Progress in vantaggio di un punto e capaci di creare un gioco che lascia presagire la conquista dell’end e quindi della partita. Antonio è però bravo a piazzare il suo primo sasso a punto, ribaltando completamente la prospettiva dell’incontro, avendo la possibilità di marcare con l’ultimo suo sasso il punto del sorpasso.

Il tiro è però corto e quindi la partita finisce con un salomonico pareggio 4-4, che riflette pienamente l’equilibrio visto in campo.

Sicuramente equilibrio è il termine che meglio rappresenta questo inizio di torneo, dato che già due partite su tre si sono concluse con la divisione della posta in palio.

Il torneo prosegue ora il 2 febbraio con la sua prima partita di domenica, che segnerà l’esordio degli Stone Cold Crazy, unica squadra a non avere ancora giocato.

E’ possibile seguire l’andamento completo del Torneo Interno 2020 cliccando qui