Penultimo appuntamento lunedì 15 marzo del girone di qualificazione Double Mixed di Sesto San Giovanni ed è arrivato il primo verdetto.

La coppia del Jass formata da Donatella Bennigartner e Valentino Masotti, battendo la coppia di Milano Curling Martina Erba-Vasco Bergamaschi, ha conquistato non solo la matematica certezza della qualificazione per le finali nazionali ma anche quella del primo posto del girone con uno score complessivo di quattro vittorie e due sconfitte.

Per Valentino, già protagonista nelle finali del 2019, e per Donatella, qualificata invece l’anno scorso, è dunque un ritorno alle finali con l’obiettivo di migliorare il sesto posto che entrambi hanno ottenuto in occasione di questi due precedenti.

Per Donatella si tratta poi della terza finale nazionale di Double Mixed, potendo vantare anche una partecipazione nel lontano 2010, agli albori di questa specialità, a testimonianza di un amore per il Double Mixed di lunga data.

La partita di ieri sera ha avuto un andamento altalenante ed è stata combattuta punto dopo punto. Per la coppia Jass, oltretutto, per una curiosa combinazione di fattori era un tutto o niente: vincere e qualificarsi come primi oppure perdere ed avere la certezza matematica della non qualificazione, potenzialmente anche come ultimi del girone, a conferma dell’equilibrio che lo ha caratterizzato.

Nonostante le non perfette condizioni fisiche di Valentino, reduce dal weekend di campionato di serie C, Donatella e Valentino rubavano subito tre mani consecutive da un punto ciascuna portandosi sul 3-0. La reazione degli avversari però non tardava ad arrivare e con due punti ben giocati messi a segno nel quarto end si andava alla pausa di metà partita sul punteggio di 3-2.

Alla ripresa del gioco Martina e Vasco ribaltavano completamente la situazione conquistando i due end successivi con il minimo scarto con un quinto end nel quale la coppia Jass vanificava con un errore con l’ultimo sasso dell’end una situazione a proprio vantaggio potenzialmente da tre punti.

Gli ultimi due end erano tiratissimi con un settimo end deciso a favore di Donatella e Valentino per una questione di millimetri. L’ennesima mano rubata dell’incontro nell’ultimo end consegnava alla coppia Jass il successo per 5-4 e le chiavi di accesso alle finali.

Lunedì 22 marzo è in programma l’ultimo incontro del girone per decidere quale sarà la seconda coppia a qualificarsi per le finali.

Potete seguire l’andamento del girone di qualificazione di Sesto San Giovanni cliccando qui.