Domenica 24 novembre Bormio ha ospitato la prima tappa del campionato lombardo 2019/20.

A sfidarsi in questo primo appuntamento stagionale il team locale Bormio Curling, i Seagulls di Chiavenna e i Jass 4 Fun, formazione appositamente creata per il campionato lombardo con Martina lead, Vasco second (al suo esordio assoluto in una competizione), Antonio third e skip, Cocò fourth.

La giornata di gara veniva aperta dalla larga vittoria (17-0) di Bormio su Chiavenna, cui faceva seguito nel primo pomeriggio l’esordio dei Jass 4 Fun contro Chiavenna.

In questa prima gara i nostri pagavano oltre misura il fatto di essere una formazione inedita e, pur in assenza di gravi errori, non sapevano indirizzare a proprio vantaggio l’inerzia della partita. Sul punteggio di parità, nel terzo end lo skip avversario salvava con l’ultimo tiro una mano in cui il Jass 4 Fun aveva saputo costruire un gioco da quattro punti e da lì in poi i nostri dovevano sempre inseguire, con ben due mani rubate da Chiavenna.

Solo nel sesto end i Jass 4 Fun riuscivano finalmente a mettere a referto altri due punti e a riportarsi a una lunghezza di distanza, ma un punto messo a segno nel settimo end e la mano da due punti rubata nell’ultimo end, quando i Jass 4 Fun erano costretti a forzare il gioco per recuperare lo svantaggio, consentivano ai Seagulls Chiavenna di fare proprio l’incontro con il punteggio finale di 7-3.

Dopo una breve sosta, i Jass 4 Fun scendevano nuovamente sul ghiaccio per affrontare la forte formazione di Bormio, che milita in serie B.

I nostri erano consapevoli di avere appena perso una partita che era alla loro portata. Anziché scoraggiarsi per l’esito dimostravano un forte carattere e, dopo un primo end perso di un punto con mano rubata, iniziavano a costruire un gioco molto efficace, grazie alla qualità del gioco del proprio front end, mettendo così in seria difficoltà lo skip avversario, che si trovava per ben due volte nella condizione di dovere limitare con il suo ultimo sasso ad uno solo i punti ceduti con il martello. Vantaggio Jass 4 Fun di 3-1 a metà partita, ma nel quinto end Bormio mostrava tutte le sue qualità riportandosi in parità.

Gli ultimi tre end erano giocati da entrambe le squadre sasso su sasso, ma il Jass 4 Fun era capace di alzare ulteriormente la qualità del proprio gioco.

Costretti a marcare un solo punto con il martello nel sesto end, i nostri riuscivano nell’intento con un draw preciso di Cocò ben portato in casa dagli sweepers. Nel settimo end, messo un sasso a punto in centro casa, questo veniva poi difeso efficacemente con guardie estremamente precise di Antonio e Cocò. Con due punti di vantaggio nell’end finale, il front end e Antonio erano bravi a eliminare dal gioco i sassi avversari e di nuovo Antonio a posizionare con il suo secondo sasso un punto ben protetto da una guardia che gli avversari non riuscivano a togliere. Era quindi ancora Cocò con un preciso take out a garantire il successo finale. Il punto messo a segno da Bormio era utile in ottica classifica finale del campionato, ma non sufficiente per l’esito finale della partita, che vedeva i Jass 4 Fun vincitori per 5-4.

Le tre squadre impegnate ieri sono quindi appaiate in testa alla classifica provvisoria del campionato regionale, tutte con due punti, in attesa che entrino in gioco anche Varese e la seconda squadra Jass nella prossima tappa, fissata per il 6 gennaio a Chiavenna.

Potete consultare tutti i risultati Campionato Regionale Lombardo cliccando qui.