Nel weekend appena concluso il Jass è tornato a Lubiana per la terza edizione del torneo di curling di Lubiana, che ha visto la partecipazione record di 30 squadre provenienti da 15 diverse nazioni, tra cui anche Stati Uniti e Canada.

A comporre il team Jass erano Alberto (skip), Antonio (third), già presenti l’anno scorso, cui si sono aggiunti Micaela (second, al suo primo torneo) e Valentino (lead).

In un clima che si è confermato molto cordiale e su un ghiaccio ottimamente preparato, l’esordio è avvenuto venerdì pomeriggio contro un team croato con un successo non ampio nel risultato finale (8-6), ma decisamente meritato, nonostante un passaggio a vuoto nel terzo end e un brivido nell’end finale quando i nostri hanno rischiato di vanificare il vantaggio di tre punti cumulato negli end precedenti.

Subito dopo i nostri portacolori si sono dovuti misurare contro un giovane e pittoresco team svizzero. Dopo un’eccezionale partenza, che vedeva il Jass avanti 8-2 dopo tre end con una mano da 5 punti e un’altra rubata da 3 punti, la stanchezza ha cominciato a farsi sentire e, con l’aggiunta di una discreta dose di sfortuna nel quinto end, si è concretizzata la rimonta dei nostri avversari che hanno chiuso il match a proprio favore per 12-8.

Sabato in mattinata nuovo impegno contro un team multinazionale con giocatori e giocatrici di quattro diverse nazionalità. Troppo forte il divario tecnico e, nonostante un buon primo end in cui l’hammer era dei nostri avversari che salvavano l’end grazie a una straordinaria giocata del proprio skip, a metà partita il punteggio vedeva i nostri atleti soccombere per 8-0. La reazione finale consentiva di conquistare almeno due end e chiudere sul punteggio di 11-3.

In serata, come da tradizione, gli oltre 120 curlers presenti al torneo si sono dati appuntamento in un ristorante del centro di Lubiana per la cena con accompagnamento musicale e balli.

Nella giornata conclusiva i nostri atleti si sono confrontati contro un team canadese, giocando probabilmente la loro migliore partita di tutto il torneo, macchiata solo da un brutto passaggio a vuoto nel secondo end nel quale hanno concesso quattro punti agli avversari. A parte questo, si sono viste ottime giocate in una partita molto equilibrata e chiusa in parità 7-7.

Il ranking finale vede pertanto il Jass chiudere al ventesimo posto con tre punti, frutto di una vittoria, un pareggio e due sconfitte.

L’esperienza vissuta anche quest’anno è stata certamente molto positiva e tutti i componenti del team ritornano da Lubiana orgogliosi di quanto fatto e certi di avere le carte in regola per fare ancora meglio in futuro.

Per visualizzare la gallery dell’evento clicca qui.