Stontinsemma campioni, esattamente come un anno fa.

La finale del Torneo Interno 2019 disputatasi ieri sera al Palasesto riproponeva la stessa sfida dell’anno scorso tra Stontinsemma e Gli Husky, questi ultimi alla loro terza finale consecutiva.

Gli Husky partivano bene, conquistando il primo punto della partita e riuscivano poi a rubare la mano nel secondo end, conquistando altri due punti grazie a un preciso draw dello skip Antonio.

Gli Husky erano poi bravi a contenere il ritorno degli Stontinsemma, concedendo un solo punto nel terzo end. A metà gara conducevano quindi per 3-1 con il vantaggio del martello nel quarto end.

Da questo momento in avanti, però, la partita cambiava completamente volto. Migliorava la precisione degli Stontinsemma di pari passo con il peggioramento di quella de Gli Husky. Sia nel quarto che nel quinto end lo skip Antonio tentava con i suoi ultimi tiri la promozione di proprie stones posizionate appena fuori casa, ma difettava nella misura del tiro e concedeva quindi ben quattro punti agli avversari, che potevano così presentarsi all’inizio dell’ultimo end con un vantaggio di due stones.

Il sesto end diventava dunque decisivo. Dopo i primi tiri, la situazione vedeva uno stone de Gli Husky a punto, posizionato appena prima della tie line, appoggiato a uno stone avversario, ma con un secondo stone de Gli Husky in casa e in grado di creare una situazione potenziale di gioco da tre punti.

Tuttavia, una guardia perfetta di Riccardo, third degli Stontisemma, che lo skip avversario decideva di non bocciare, preferendo una giocata diversa, diventava la chiave della partita. Bissata da una seconda guardia posizionata più in basso, creava le condizioni che impedivano a Gli Husky di rimuovere lo stone avversario in casa. Dovevano quindi accontentarsi di un solo punto, che era insufficiente per riequilibrare le sorti dell’incontro.

Il punteggio finale vedeva prevalere gli Stontinsemma per 5-4 in una delle finali più incerte e combattute degli ultimi anni. Gli Stontinsemma diventano così la terza squadra nella storia del torneo interno capace di confermarsi campione.

Per lo skip Paolo e per Riccardo questa vittoria significa anche diventare i primi atleti del club a raggiungere quota quattro vittorie nel torneo interno, ottenute tutte nell’arco degli ultimi cinque anni.

Prosegue invece la maledizione de Gli Husky, che perdono la loro terza finale consecutiva.

Lunedì prossimo si giocheranno le altre due finali che definiranno la classifica finale dell’edizione 2019 del Torneo Interno.

Potete seguire l’andamento del Torneo Interno 2019 cliccando qui.