Stontinsemma in finale! E’ questo il verdetto della nona partita del Torneo Interno 2018 disputata ieri sera tra gli Stontinsemma e i Gnu Curlers.

Gli Stontinsemma partivano avvantaggiati dal fatto che avevano a propria disposizione due risultati su tre, mentre i Gnu Curlers dovevamo necessariamente vincere e si presentavano con una formazione inedita con Valeria e Roberto come front end al posto di Greta e Martina, che avevano disputato le precedenti partite.

Il match è stato molto equilibrato, coi Gnu Curlers che non hanno risentito del cambio di formazione e hanno confermato i progressi già visti nelle ultime due partite.

Dopo un primo end favorevole agli Stontinsemma, che conquistavano un punto sfruttando il vantaggio del martello, si registravano tre end in cui le due squadre erano abili a tenere la mano conquistando due punti in ogni end. In particolare, nel quarto end era lo skip dei Gnu Curlers, Gabriele, a salire in cattedra conquistando i punti con due sassi molto precisi.

Nel quinto end i Gnu Curlers erano bravi a districarsi da una situazione complicata, perdendo la mano ma concedendo un solo punto agli avversari.

Si arrivava quindi al sesto e decisivo end sul punteggio in perfetta parità (4-4). Partenza subito favorevole per i Gnu Curlers che col loro primo tiro aggiravano una guardia centrale, posizionando il sasso esattamente sul bottom. Non riuscivano però a proteggerlo adeguatamente nei tiri successivi e si arrivava ai tiri finali dei due skip con una situazione che vedeva gli Stontinsemma tenere il punto con uno stone laterale e diverse guardie centrali.

Gabriele tentava di sfruttare l’unico corridoio disponibile, il sasso entrava in casa, ma per pochi centimetri in modo insufficiente per prendere il punto. Gabriele aveva ancora un’ultima possibilità, ma il tiro finale era meno preciso del precedente e veniva deviato da una guardia, consegnando così vittoria della partita e finale del campionato agli Stontinsemma.

L’incontro di ieri sera ha emesso anche un secondo verdetto: gli Stone Cold Crazy hanno ora la matematica certezza che disputeranno la finale per il terzo-quarto posto in programma il 26 marzo con l’obiettivo di conquistare l’ottavo podio consecutivo, ma conosceranno il nome dell’avversario solo dopo la prossima ed ultima partita del round robin che li vedrà opposti agli Hurricane, che invece sono obbligati a vincere per evitare l’ultimo posto finale.