Pubblichiamo la lettera che il Consiglio Direttivo del Jass Curling Club ha inviato a tutti i soci per riassumere il bilancio della stagione appena conclusa e per tracciare le principali linee guida dello sviluppo futuro del club.

 

Cari amiche/amici, soci del Jass Curling Club.

Giunti al termine della stagione agonistica, è doveroso da parte del Consiglio Direttivo redigere un bilancio della stagione e tracciare i piani di sviluppo futuro del nostro club.

La stagione appena conclusa ha avuto indubbiamente diversi elementi positivi.

E’ proseguita la crescita numerica dei soci. Al netto di due defezioni per ragioni professionali, la crescita netta è stata di ben sette unità e ormai il Jass annovera 30 soci; siamo particolarmente orgogliosi del fatto che dei nuovi soci ben cinque siano donne.

Questa crescita numerica ha consentito di gettare le basi per il ritorno di teams del Jass nei campionati nazionali. Nella stagione 2018/19 saremo certamente presenti con una squadra Mixed e siamo fiduciosi di poter prendere parte anche ai campionati Mixed Doubles e Senior maschile.

Molti altri, uomini e donne, si sono avvicinati al nostro sport attraverso i corsi che sistematicamente organizziamo e che nell’anno olimpico si sono tenuti straordinariamente anche nelle serate della domenica.

I nostri atleti hanno partecipato a diversi tornei, in Italia e all’estero, molto utili per acquisire esperienza e confrontarsi con realtà diverse. Tra i tanti, vogliamo ricordare i recenti Lubiana Open e Turin Curling Cup, cui hanno preso parte gli atleti che costituiranno l’ossatura del futuro team mixed. Il Jass si è comportato più che onorevolmente, conquistando in entrambe le manifestazioni due vittorie su quattro gare disputate, dimostrando che il lavoro fatto nel corso della stagione sta dando i suoi positivi risultati.

Va anche ricordato il Torneo Internazionale Jass Curling Club, che è diventato in breve tempo il nostro fiore all’occhiello, una vera e propria vetrina internazionale. Nei giorni 7 e 8 dicembre 2017 si è disputata la terza edizione con atleti provenienti da Canada, Finlandia, Olanda e Svizzera, oltre che ovviamente dall’Italia, con grande successo e entusiastici riscontri da parte di tutti i partecipanti. Siamo già al lavoro per la quarta edizione che si terrà nei giorni 8 e 9 dicembre 2018, ancora più ampia e sempre più aperta a teams internazionali.

Il sito web del Jass Curling Club ha il primato di essere stato il primo sito web di curling italiano. Al fine di promuovere al meglio l’immagine del club, a gennaio è stato completamente rinnovato con una nuova grafica e con molto più spazio per le news ed è in fase di ulteriore sviluppo. Nello stesso tempo siamo sbarcati su Instagram ed è stato dato nuovo slancio al nostro profilo Facebook, attraverso cui sono stati costantemente aggiornati l’andamento del tradizionale Torneo Interno e le performances delle squadre Jass impegnate nei vari tornei esterni, oltre a condividere contenuti e news del mondo del curling.

In questa occasione vogliamo anche ricordare la recente pubblicazione a cura di un nostro socio del libro “Curling Gentiluomini dello Sport”, che è il primo testo sul curling pubblicato in italiano.

La crescita numerica dei soci è indubbiamente indice di vitalità del curling nell’area milanese, ma determina anche la necessità di ampliare l’offerta delle ore di ghiaccio per consentire sia lo svolgimento di allenamenti efficaci, sia l’effettuazione di tutte le altre attività del club, tra cui il Torneo Interno e i corsi di avvicinamento al curling. Stiamo quindi verificando con la direzione del Palasesto la possibilità di disporre di una seconda serata per raddoppiare le ore di ghiaccio settimanali.

A breve i soci del club saranno chiamati, nel corso della consueta assemblea annuale, a confermare o rinnovare i propri organi direttivi per il prossimo quadriennio per il proseguimento del lavoro intrapreso.

Lo scorso 12 maggio sono stati rinnovati anche i vertici federali con la riconferma di Andrea Gios alla presidenza della Fisg e l’elezione di Eros Gonin a consigliere federale del settore curling. Porgiamo le nostre congratulazioni e auguriamo loro un buon lavoro, auspicando attenzione nei confronti di tutti i curling club italiani e il necessario sostegno della federazione per la promozione e la crescita del nostro sport.

A tutti i soci rinnoviamo l’appuntamento per il mese di ottobre per il ritorno sul ghiaccio.

 

Il Consiglio Direttivo del Jass Curling Club

Alberto Caniatti – Presidente

Simone Margheritis – Vicepresidente

Donatella Bennigartner – Segretaria e Consigliere

Antonio Bozzi, Riccardo Degregorio, Alessandro Giorgetti – Consiglieri