Il Curling nell’arte e nei media

Il curling è da sempre fonte di ispirazione artistica.  Basti pensare che nella seconda metà del XVI secolo, a distanza di solo poco più di cinquant’anni dalle prime notizie certe esistenti su questa disciplina sportiva, giocatori di curling erano raffigurati dal pittore fiammingo Peter Brueghel il Vecchio.

In tempi più vicini a noi, il curling ha continuato ad ispirare soggetti cinematografici, televisivi e, persino pubblicitari. Celebre in Italia è lo spot promozionale per le Olimpiadi di Torino del 2006 interpretato dalla Gialappa’s Band, ma anche note aziende di vari settori hanno incentrato la campagna pubblicitari di loro prodotti sul curling.

Presentiamo di seguito alcuni esempi di come il curling è stato rappresentato nell’arte e nei media.

 

Due opere di Peter Brueghel il Vecchio del sedicesimo secolo raffigurano su laghi ghiacciati scene di un gioco simile al curling, dimostrando come questo sport fosse già allora conosciuto nel nord Europa, anche se poi fu in Scozia che il curling si sviluppò nelle forme attuali. 

Nell’angolo in basso a sinistra del dipinto sono rappresentate delle persone che giocano a curling sul lago ghiacciato.
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Autore: Peter Bruegel il Vecchio (1526/1530-1569)
Titolo:
Winter landscape with skaters and bird trip (Paesaggio invernale con pattinatori e trappole per uccelli)
Data:
1565
Tecnica/materiale:
olio su tavola
Dimensioni:
37 x 55,5 cm
Ubicazione attuale: 
Museo Reale delle belle arti del Belgio (Brussels)

Sul primo dei due laghi ghiacciati raffigurati sono ben visibili alcune persone che giocano a curling.
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Autore: Peter Bruegel il Vecchio (1526/1530-1569)
Titolo:
The Hunters in the Snow, January (Cacciatori nella neve, Gennaio)
Data:
1565
Tecnica/materiale:
olio su tavola
Dimensioni: 117 x 162 cm
Ubicazione attuale: Kunsthistorisches Museum (Vienna)

In età contemporanea il curling diventa protagonista al cinema e in televisione. Accanto ad alcuni film totalmente incentrati sul curling e di produzione nord americana, vogliamo qui ricordare alcune pellicole con protagonisti insospettabili.

Nel 1965, nel film “Help” i Beatles sfuggono miracolosamente ad un attentato ordito da due scienziati pazzi che avevano piazzato una bomba nello stone lanciato da George Harrison.
Quattro anni dopo, nel film “Al servizio segreto di Sua Maestà” è James Bond a cimentarsi con il curling nell’avveniristica cornice del rifugio panoramico Piz Gloria, in vetta alle Prealpi Bernesi.
Come non ricordare poi l’italianissimo “La mossa del pinguino” che ebbe un buon successo nel 2014? Quattro amici spiantati, sognatori in cerca di riscatto, tentano la qualificazione per le Olimpiadi invernali di Torino.

Il curling ha spopolato anche in TV. In un episodio della serie televisiva I Simpsons, trasmesso durante le Olimpiadi di Vancouver del 2010, si immagina che la squadra statunitense vinca la medaglia d’oro battendo la Svezia in finale. Otto anni dopo, tra lo stupore generale, sarebbe accaduto realmente …

Cliccando sulle immagini sottostanti potrete visualizzare le scene di curling.