Chi siamo

L’attività del Jass Curling Club comincia nell’inverno 1999/2000 quando i primi componenti del Curling Club si ritrovarono al Palasesto – Palazzo del Ghiaccio di Sesto San Giovanni – per imparare a giocare a curling e soprattutto per divertirsi con un gioco veramente nuovo per il territorio milanese.

In breve tempo il club ha già un numero sufficiente di giocatori per formare squadre competitive e affiliarsi alla federazione.
L’A.S.D. Jass Curling Club nasce ufficialmente il 25 ottobre del 2002, dopo avere giocato negli anni precedenti con il nome di GEAS Sesto San Giovanni.

Nei primi anni di attività i risultati sono altalenanti ma positivi, dovendosi scontrare con formazioni molto più esperte. Nella stagione 2002/2003 arriviamo anche alla qualificazione in serie A. Nello stesso anno nasce il Torneo Città di Sesto San Giovanni cui partecipano formazioni provenienti da altri curling club italiani e dalla vicina Svizzera.

Le stagioni che seguono consolidano e aumentano le dimensioni del Club, con atleti provenienti da diverse parti della Lombardia.

Dopo la grande notorietà guadagnata dal curling durante le Olimpiadi invernali di Torino 2006, centinaia di persone hanno voluto provare il gioco del Curling, portando a un autentico e inaspettato boom! Gli anni successivi sono quindi serviti a raccogliere i frutti dei mesi di Curling-mania, e lo stesso successo si è ripresentato per le Olimpiadi di Vancouver 2010 e Sochi 2014: il curling è ormai diventato uno sport conosciuto da molti e così anche i nostri atleti e le nostre squadre sono ulteriormente aumentati, coprendo tutte le fasce d’età, con partecipazione a tornei nazionali e internazionali.

Oggi l’attività dei corsi prosegue con buona partecipazione e con continua crescita del numero dei soci.

Dal 2015 il nostro Club organizza nel primo week end dicembre un torneo internazionale, che è ormai diventato un appuntamento fisso del calendario e che nelle sue prime tre edizioni ha visto la partecipazione di numerose squadre provenienti da tutta Europa.

Venite a trovarci, troverete un ambiente sereno in cui scoprire uno sport veramente diverso, che unisce tecnica, grinta e strategia. Vi vogliamo presto tra i nostri!
Una piccola curiosità, visto che molti lo chiedono: il nome del nostro Club ha un significato molto semplice… Jass in milanese significa “ghiaccio”…!

Il Curling è un vero e proprio stile di vita con tradizioni antichissime. Lo spirito nel quale si svolge la partita è fatto di sportività, amicizia e considerazione reciproca. Tutto questo si chiama Spirito del Curling e vale sia durante la gara che al di fuori.

Alberto CaniattiPresidente