Avviamento al curling

Il Jass Curling Club organizza per i suoi neo associati durante la stagione sportiva (da ottobre a aprile-maggio) alcuni corsi gratuiti di avviamento al curling per far iniziare chi è incuriosito da questo sport, mettendolo nelle condizioni di imparare regole e tecniche di base e di avere un primo rapporto col ghiaccio in modo sicuro e divertente.

Visita questa pagina per leggere l’introduzione allo Spirito del Curling firmata dal nostro Presidente.
Il corso di avviamento al curling per neo associati ha la durata di 4 ore circa divise in due lezioni (la domenica dalle 21,00 alle 23,00 e il lunedì dalle 21,30 alle 23,30):
nella prima serata ci sarà una breve introduzione teorica alle regole e alla storia del curling, seguita da un primo approccio col ghiaccio, i movimenti di base del curling e da un accenno alle tecniche base di questo sport; nella seconda serata si passerà ad un’analisi più approfondita della tecnica e della tattica di gioco tramite esercizi più avanzati e prove di tiro con gli altri atleti del club, fino ad arrivare a disputare una piccola partita. Ogni lezione è corredata da adeguati esercizi, anche fuori dal ghiaccio, al fine di migliorare equilibrio e precisione, doti molto importanti per un buon curler.

Attrezzatura e abbigliamento per il corso di avviamento al curling
L’attrezzatura specifica per il curling (scope, sliders e stones) è messa a disposizione dalla società.
L’abbigliamento consigliato è una tuta sportiva e scarpe sportive con suola in gomma. Jeans e altri pantaloni non sufficientemente elastici possono comportare difficoltà durante il gioco. Vista l’attività su ghiaccio, può essere utile usare un paio di guanti.
Non è richiesta alcuna conoscenza precedente di sport del ghiaccio.
Per la stagione 2020/21 i corsi di avviamento al curling saranno composti da un massimo di 6 persone, con non più di 3 allievi per ogni istruttore, per garantire il necessario distanziamento previsto dalle norme anti Covid-19.
Il ritrovo è presso la pista inferiore del Palasesto 20 minuti prima dell’orario di inizio del corso, fissato per le 21,00 la domenica e per le 21,30 il lunedì.

Costo
L’associazione al club ha un costo di Euro 40. La quota associativa dà diritto, oltre al corso gratuito di avviamento al curling con l’assistenza di istruttori dedicati per entrambe le serate, a due ulteriori accessi gratuiti consecutivi da fruire dopo il corso per proseguire l’apprendimento del gioco insieme a tutti gli altri associati del club e all’uso gratuito dell’attrezzatura.

Compila il modulo per richiedere la partecipazione ad un corso, avendo cura di indicare anche il numero dei partecipanti

Riceverai al tuo indirizzo mail il modulo associativo (uno per ogni partecipante) che dovrai compilare e restituirci via mail entro 3 giorni dalla data fissata per il corso di avviamento al curling per confermare definitivamente la tua partecipazione.

Al momento della prima lezione ti sarà chiesto di effettuare il versamento della quota associativa di Euro 40.

Nota: non disponendo di bancomat o lettore di CC, il pagamento dovrà essere effettuato in contanti.