Il Team Mapelli vince l’edizione 2022 del Torneo Interno Jass Curling Club.

Nella finale giocata lunedì sera, il Team Mapelli sconfigge 6-2 il team InsemagliHusky e iscrive il proprio nome nell’albo d’oro del torneo.

La partita è molto attesa e senza un favorito della vigilia. Infatti, se il Team Mapelli si è conquistato l’accesso diretto alla finale, vincendo il girone di qualificazione, proprio contro gli InsemagliHusky ha patito la sua unica sconfitta.

Inoltre, lo skip Paolo degli InsemagliHusky è uno specialista delle finali, avendone vinte quattro su quattro nelle precedenti edizioni del torneo.

Con queste premesse, le due squadre scendono in campo al gran completo e danno vita ad una partita equilibrata, molto più di quanto non lasci pensare il punteggio finale, e combattuta punto a punto.

Già nel primo end si vedono ottime giocate, con lo skip Daniele del Team Mapelli, che ha il vantaggio dell’hammer, capace di risolvere con il suo primo tiro una situazione di potenziale mano rubata, ma non è altrettanto preciso con il secondo tiro e deve accontentarsi di un solo punto.

Nel secondo end il Team Mapelli difende con una vera e propria diga di guardie l’unico sasso in casa e ruba la mano, realizzando il secondo punto del match.

Curioso episodio nel terzo end, con un incidente tecnico all’hack che costringe le squadre a rigiocare l’end quando ormai mancavano solo tre sassi. La ripetizione dell’end sembra impattare soprattutto sulla concentrazione degli InsemagliHusky, con lo skip Paolo che va corto di pochi centimetri con i suoi due tiri, la cui velocità non è letta correttamente dagli sweeper, regalando di fatto un’altra mano rubata al Team Mapelli, stavolta da due punti.

Con un vantaggio ormai di quattro punti, nonostante la partita sia sostanzialmente equilibrata, il Team Mapelli continua a sfruttare l’inerzia a suo favore e anche nel quarto end piazza un altro sasso a punto.

Finalmente, nel quinto end gli InsemagliHusky riescono a mettere a segno i primi due punti, ma non sfruttano appieno l’opportunità di rientrare completamente in partita, con gli ultimi due tiri dello skip Paolo che mancano l’obiettivo.

Sembra tutto procedere al meglio per il Team Mapelli, ormai in apparente controllo del match. Invece, il finale del sesto e conclusivo end è degno del miglior Hitchcock. Tre punti in casa per gli InsemagliHusky e nessun sasso in gioco per gli avversari quando lo skip Daniele va sull’hack per l’ultimo tiro. Dimostrando un notevole sangue freddo, effettua un draw perfetto, ottimamente letto dagli sweeper, che con la propria azione accompagnano il sasso a marcare il punto del definitivo 6-2, scongiurando così il rischio dell’extra end.

Complimenti allo skip Daniele e ai suoi compagni Alberto, Antonio e Riccardo per la vittoria e onore allo skip Paolo e ai suoi compagni Marco, Martino e Tino per averci provato fino all’ultimo.

E’ possibile seguire l’andamento completo del Torneo Interno 2022 cliccando qui

Per visualizzare la gallery del Torneo Interno 2022 cliccate qui