10 gennaio 2022: una data che i curlers di Jass Curling Club e Milano Curling Club hanno cerchiato in rosso sul loro calendario.

Tra poco meno di una settimana tornerà infatti il tradizionale Torneo Interno Jass, dopo la sospensione del 2020 e la cancellazione del 2021 a causa della pandemia.

Diverse le novità offerte dal torneo 2022.

Innanzitutto, sarà il primo torneo interno dopo la nascita di Milano Curling Club e quindi, pur mantenendo la sua denominazione storica, sarà aperto ai soci di entrambi i club con formazioni miste.

In secondo luogo, per la prima volta le cinque squadre che si contenderanno il trofeo sono state decise da un sorteggio. Scelti gli skip, tutti gli altri componenti sono stati selezionati tramite sorteggio. Tra di loro anche cinque nuovi amici che hanno iniziato a praticare il curling quest’anno e che pertanto sono stati suddivisi equamente tra tutte le squadre, così da cercare di rendere i team i più omogenei possibili tra loro e dare la possibilità ai nuovi di beneficiare della maggiore esperienza dei soci di più lungo corso.

L’ultima novità riguarda un piccolo cambio della formula. Confermata la fase di qualificazione con un girone di round robin, ma solo la squadra prima classificata al termine del round robin accederà direttamente alla finale. Per scegliere la seconda finalista è stata infatti introdotta una partita di semifinale tra seconda e terza classificata, così da rendere più aperto e interessante sino all’ultima partita l’esito finale del round robin.

Il 10 gennaio propone già due partite molto interessanti e poi si procederà spediti sino alla conclusione del round robin prevista per il 7 marzo. Seguiranno nelle successive due settimane semifinali e finale.

E’ possibile visualizzare calendario del torneo, dettaglio delle squadre partecipanti, regolamento completo e seguirne l’andamento consultando la pagina Torneo Interno 2022 del nostro sito web ll’indirizzo https://www.jasscc.it/torneo-interno-2022/