Primo appuntamento stagionale di campionato per la squadra maschile del Jass Curling Club, che nel weekend 6-7 febbraio ha fatto il proprio esordio a Bormio nel girone di qualificazione Lombardia del campionato di serie C.

La giornata del sabato si chiude con due sconfitte dal diverso sapore al cospetto, rispettivamente, dei padroni di casa di Alta Valtellina Curling e di Varese Curling.

Nella partita di esordio i nostri comandano a lungo il gioco, ma non sono capaci di finalizzare con i tiri finali quanto di buono costruito durante l’end e non riescono quindi a scavare un solco rassicurante nel punteggio. E’ così che gli avversari possono restare in partita e ribaltare l’inerzia del match al sesto end, quando si portano in vantaggio di un punto per la prima volta dall’inizio dell’incontro. Ci sarebbe ancora il tempo per ribaltare il risultato ma uno sfortunato settimo end con mano rubata da due risulta decisivo per l’esito finale. Costretti a fare un gioco molto offensivo per conquistare almeno tre punti nell’ultimo end, i nostri subiscono un’altra mano rubata che fissa il punteggio finale sull’8-4 a favore di Alta Valtellina Curling.

Nel secondo match del sabato ancora una buonissima partenza dei nostri, che si aggiudicano il primo end con tre punti all’attivo. E’ però solo una breve illusione con Varese che si riporta in parità già al secondo end. Due successive mani rubate dai nostri avversari, che fruttano altri quattro punti, condizionano pesantemente gli end finali, inducendo i nostri a concedere la mano alla fine del settimo end sul punteggio di 12-5.

Smaltita la delusione per l’esito dei due incontri e analizzato attentamente l’andamento delle partite, i nostri apportano alcune modifiche sia nei ruoli sia nella strategia.

La prima partita al mattino della domenica è ancora contro Varese. All’inizio le novità non sembrano dare i frutti sperati, con Varese che scappa sul 3-0 aggiudicandosi i primi tre end con il minimo scarto. La svolta arriva al sesto end sul punteggio di 4-1 quando la squadra del Jass sfrutta al massimo due errori degli avversari raccogliendo ben cinque punti che ribaltano completamente il match. Un settimo end controllato abbastanza agevolmente, in cui Varese è costretta a difendere un solo sasso in casa, permette di affrontare l’end conclusivo avanti di un punto e con il vantaggio dell’hammer. I nostri ragazzi non si lasciano sfuggire l’occasione e conquistano in scioltezza altri due punti, fissando così il punteggio finale sull’8-5 che vale il primo punto nel girone.

Svuotati di energie dopo tre partite tiratissime, i nostri scendono per l’ultima volta sul ghiaccio nel primo pomeriggio per affrontare i forti padroni di casa del Bormio Curling. Dopo una discreta partenza, che costringe gli avversari ad accontentarsi di un solo punto nel primo end nonostante il vantaggio dell’hammer, si susseguono alcuni nostri errori nei tiri finali che consentono al Bormio Curling di rubare mani con punti pesanti. La partita si chiude di fatto al quarto end quando l’ennesimo millimetrico errore con l’ultimo tiro non frutta alcun punto, ma ne lascia altri tre agli avversari, che si portano così sull’8-0. Gli end successivi non hanno ormai più nulla da dire e valgono solo per le statistiche.

Il ritorno della squadra maschile al campionato nazionale, da cui era assente dalla stagione 2013-14, si chiude quindi con il bilancio di una vittoria e tre sconfitte, che valgono il provvisorio terzo posto nel girone a pari merito con Varese. In testa alla classifica Bormio con quattro punti, seguita da Alta Valtellina con due.

Il prossimo appuntamento del girone è per fine febbraio, quando entreranno in gioco anche i Seagulls Chiavenna, mentre il Jass tornerà in campo nel weekend del 13-14 marzo per l’ultima giornata del girone.

Potete visualizzare l’andamento del girone di qualificazione Lombardia cliccando qui.