Da venerdì 24 a domenica 26 sono stati tre giorni di grande curling a Cembra per le finali del campionato italiano di mixed doubles nel quale, per il secondo anno consecutivo, sono state impegnate due coppie del Jass.

I primi ad esordire sono stati nel pomeriggio di venerdì Iaia e Alessandro, il cui compito era però proibitivo.

Opposti alla coppia Retornaz-Romei, i nostri atleti hanno potuto solo salvare l’onore con la conquista di un punto e l’orgoglio di avere affrontato in una competizione ufficiale due tra i migliori giocatori italiani.

A seguire era la volta di Donatella e Simone, in campo contro i giovani cortinesi De Zanna-Zardini Lacedelli, il primo reduce dalla partecipazione ai giochi olimpici giovanili e grandi promesse del curling italiano.

Donatella e Simone sovvertivano i pronostici, giocando una grandissima partita. Rubavano le prime due mani, portandosi sul 3-0, subivano il ritorno degli avversari nel terzo end, poi Donatella era bravissima con l’ultimo sasso a salvare una situazione da quattro potenziali punti avversari, andando così all’intervallo di metà gara in vantaggio 4-3.

La ripresa del gioco era da incubo con la coppia cortinese che metteva a segno ben cinque punti in un solo end.

Era quindi la volta di Simone di salire in cattedra e dare il là alla rimonta. I nostri conquistano tre punti nel sesto end e rubavano un’altra mano da un punto nel settimo, riagguantando il pareggio.

Scaduto il tempo di gioco, non c’era spazio per l’ottavo end, ma si continuava a giocare per l’extra end nel quale Simone e Donatella rubavano la mano una volta ancora, la quarta su sei giocate con lo svantaggio dell’hammer avversario, vincendo l’incontro con pieno merito con il punteggio finale di 9-8.

Le partite si susseguivano a ritmo incalzante. Era di nuovo la volta di Iaia e Alessandro contro un’altra ben più blasonata coppia cortinese, Colli-Gaspari.

Il divario tecnico esistente consentiva agli avversari di sfruttare al meglio gli end in cui avevano il vantaggio del martello, permettendo loro di chiudere la prima metà partita in vantaggio 8-2.

Iaia ed Alessandro provavano a reagire, ma riuscivano solo a conquistare altri due punti per un risultato finale di 14-4 che li condannava all’eliminazione, visto che le finali si sono svolte con il meccanismo del double knock out.

Era quindi di nuovo la volta di Donatella e Simone, opposti ai campioni in carica Mosaner-Cobelli, che si rivelavano subito troppo forti per i nostri atleti.

I primi 4 end volavano via con un parziale di 9-0 per Mosaner-Cobelli. Nella seconda parte dell’incontro Donatella e Simone cercavano di salvare l’onore aggiudicandosi due end, inframmezzati però da una mano da 5 punti per gli avversari, che fissavano il punteggio finale sul 14-2.

Neanche il tempo di finire e i nostri erano di nuovo in campo per la loro terza partita di giornata, un dentro o fuori inappellabile di nuovo contro Colli-Gaspari.

Persi i primi due end con un parziale di 5-0, Donatella e Simone reagivano mettendo a segno due punti nel terzo end e poi l’incontro proseguiva con le due coppie che non cedevano più la mano per un punteggio di 9-5 a favore di Colli-Gaspari alla fine del settimo end.

Purtroppo, la brutta partenza nel match pesava; costretti ad un gioco molto offensivo nell’ultimo end per tentare di recuperare il divario di quattro punti, Donatella e Simone si esponevano inevitabilmente finendo col subire loro un’ultima mano da quattro punti, che fissava quindi il punteggio finale sul 13-5, eccessivamente punitivo per l’equilibrio che ha caratterizzato gli end centrali della partita.

Per effetto di questi punteggi, Donatella e Simone chiudono le finali al sesto posto finale, eguagliando il risultato dell’anno scorso di Cocò e Valentino. Ottavo posto, invece, per Iaia e Alessandro.

La domenica si sono poi svolte le partite finali tra le quattro coppie che avevano conquistato l’accesso alle semifinali con la coppia Mosaner-Cobelli che si è riconfermata campione, superando in finale la coppia Retornaz-Romei, proprio come l’anno passato.

Potete visualizzare la gallery delle finali e delle partite del girone di qualificazione di Sesto San Giovanni cliccando qui.