Nell’ultimo week end prima della sosta natalizia il team Jass d’Annata, che partecipa al campionato italiano over 50, è stato impegnato nel secondo turno di campionato a Pinerolo.

Sotto la guida dello skip Paolo, con Riccardo third, Antonio second e Valentino lead, i Jass d’Annata hanno dapprima affrontato nel pomeriggio di sabato il forte team Lago Santo di Cembra, serio candidato per un posto nelle finali.

Contro un avversario sicuramente più forte, i nostri hanno evidenziato notevoli progressi rispetto alla precedente uscita di campionato, tenendo testa ai più quotati rivali sino al termine del sesto end, chiuso in parità sul punteggio di 3-3. Un passaggio a vuoto nel settimo end, nel quale gli avversari marcavano ben quattro punti, ha poi compromesso il risultato finale e l’unico punto conquistato nell’end finale serviva solo per l’onore. Partita dunque persa per 7-4, ma molto ben giocata.

Decisamente meno positivo il secondo incontro nella serata di sabato con il team Pinerolo Torino 2006. Era evidente anche un calo fisico dei nostri, impegnati in due incontri consecutivi. Dopo due end molto combattuti e vinti dai nostri avversari con il minimo punteggio, un passaggio a vuoto nel terzo, nel quale i Jass d’Annata concedevano ben tre punti, comprometteva definitivamente l’inerzia dell’incontro, che i nostri non riuscivano più a raddrizzare, cedendo alla fine per 13-3.

Una notte di riposo è servita per ricaricare le batterie e nella mattina di domenica i nostri hanno affrontato con tutt’altro piglio il team Virtus Piemonte con una partenza sprint che li portava sul 5-0 al termine del terzo end e quindi sul 7-3 alla fine del quinto. Quando sembrava ormai matura la prima vittoria in campionato, un improvviso black-out, più mentale che fisico, consentiva ai nostri avversari di riportarsi in parità al termine del settimo end. Tutto rimandato quindi all’ultimo end nel quale i Jass d’Annata non riuscivano a sfruttare a proprio vantaggio il possesso del martello e per pochi centimetri il punto decisivo era della Virtus Piemonte che quindi si aggiudicava l’incontro con il punteggio finale di 8-7.

Dopo questa cocente delusione e dopo un pranzo ristoratore, nel pomeriggio l’ultimo appuntamento del week end era contro il Team Fireblocks. Ancora una volta i primi end erano in equilibrio, con i nostri capaci di rimontare un iniziale svantaggio di 4-2, riportandosi in parità al termine del quinto end. Gli avversari erano bravi nel sesto end a piazzare un take out con il penultimo stone, che i nostri non riuscivano a replicare, spianando così la strada al Team Fireblocks per un end da tre punti. Potendo poi sfruttare questo vantaggio a due end dal termine, gli avversari giocavano un settimo end fortemente difensivo in cui rubavano la mano, aggiudicandosi un altro punto. Sul punteggio di 8-4, nell’end conclusivo, gli avversari avevano infine gioco facile ad eliminare tutte le stones dei Jass d’Annata e la partita finiva di fatto nel momento in cui restavano in gioco solo tre stones dei nostri. L’end veniva comunque portato a termine per onore di firma ma un draw troppo corto di Paolo con l’ultimo stone concedeva altri quattro e ininfluenti punti agli avversari, per un punteggio finale di 12-4 severo e non veritiero di quanto visto in campo.

Si chiude così il secondo turno di campionato, con i Jass d’Annata ancora fermi al palo e con il rammarico di non avere saputo sfruttare per inesperienza, paura e un pizzico di sfortuna le occasioni avute, ma consci dei progressi fatti.

L’ultimo appuntamento di campionato sarà dopo la sosta natalizia nei giorni 11 e 12 gennaio, sempre a Pinerolo.