Nel weekend 25-27 gennaio, le due coppie del Jass Alberto Arienti-Greta Merlo e Valentino Masotti-Claudia Cocò Diletti hanno disputato a Cembra le finali nazionali del campionato mixed doubles per le quali si erano qualificate lo scorso dicembre al termine del girone di qualificazione di Sesto San Giovanni.

L’esordio venerdì pomeriggio non poteva essere più prestigioso e difficile. Il sorteggio aveva infatti determinato come avversari, rispettivamente, le coppie Gonin-Zappone (campioni uscenti) e Retornaz-Romei (grandi favoriti della vigilia).

Ovviamente l’impegno era proibitivo sul piano tecnico. I nostri atleti hanno però colto l’occasione per acquisire esperienza e dimestichezza con partite di campionato, oltre ovviamente avere il grande privilegio di poter vedere all’opera da vicino quattro atleti delle nazionali italiana maschile e femminile, tra cui entrambi gli skip.

Il sorteggio poco benevolo per la gara di esordio ha però fatto sì che nella seconda partita le due coppie del Jass si trovassero l’una di fronte all’altra. Sull’ottimo ghiaccio di Cembra hanno così dato vita a una partita spettacolare e ricca di colpi di scena, con la coppia Alberto-Greta che scappava subito sul 4-0 al termine del terzo end, ma subiva poi il ritorno di Valentino-Cocò, capaci di inanellare ben quattro end consecutivi e ribaltare il punteggio a proprio favore per 6-4. Il punto che Alberto-Greta conquistavano nell’ultimo end non era sufficiente e così Valentino-Cocò si aggiudicavano l’incontro per 6-5, proseguendo il torneo, mentre c’era l’eliminazione per Alberto-Greta.

La formula adottata per queste finali a otto era infatti quella del double knockout. Nel pomeriggio di sabato Valentino-Cocò avevano quindi la possibilità di giocarsi l’accesso ai primi quattro posti nella sfida contro la giovane coppia pinerolese Maurino-Gallo. Dopo essersi aggiudicati il primo end, i nostri dovevano però arrendersi alla maggiore freschezza atletica e alla migliore qualità tecnica dei loro avversari, concludendo così anche loro la propria avventura.

La classifica finale vede le nostre due coppie classificate al sesto e settimo posto. Un risultato atteso alla vigilia, che però deve essere accolto come buona base di partenza per la crescita del nostro club, tornato a disputare una finale nazionale del mixed doubles a distanza di cinque anni dalla sua ultima apparizione.

Il titolo nazionale è andato alla coppia di casa Mosaner-Cobelli, che nella finale disputatasi domenica pomeriggio ha prevalso sui favoriti Retornaz-Romei.

Potete consultare tutti i risultati della fase finale del campionato mixed doubles cliccando qui.