Nei giorni 8 e 9 dicembre il Palasesto ha ospitato la quarta edizione del Torneo Internazionale Jass Curling Club, che ha visto la partecipazione di 16 squadre, in rappresentanza di 6 diversi paesi europei.

Sono stati due giorni molto intensi con 32 partite che si sono succedute ininterrottamente nelle due giornate su un ghiaccio molto ben preparato, che ha riscosso il generale consenso di tutti i partecipanti.

Il clima della competizione è stato molto cordiale nel pieno rispetto dello “Spirit of Curling” che da sempre caratterizza il Torneo e nella serata di sabato le squadre hanno potuto fraternizzare in modo festoso nel corso di una cena a base di piatti tipici milanesi.

Sul fronte sportivo la vittoria finale è andata al team di casa degli Hurricane, skippati da Alberto, con Antonio lead, Andrea second e Giacomo third. Gli Hurricane sono stati gli unici capaci di aggiudicarsi tutti i quattro incontri disputati. Decisiva per l’accesso alla finale è stata la rimonta da 0-5 messa a segno nel terzo incontro contro la forte squadra femminile dell’Ucraina. Nella finale gli Hurricane superavano quindi i Draghi Torino, che si sono pertanto aggiudicati il secondo posto finale.

Per la prima volta dalla nascita del Torneo, la vittoria finale va a un team italiano e per la prima volta un team di casa sale sul podio, addirittura sul gradino più alto.

Il podio dell’edizione 2018 è completato dalla forte squadra luganese dei Nuvola, già secondi classificati nell’edizione 2017, che nella finale per il terzo posto hanno superato un altro team locale, gli Stone Cold Crazy.

Al torneo hanno partecipato altre due squadre Jass. Gli Stontinsemma, dopo una sconfitta iniziale, hanno messo a segno uno score di due vittorie e un pareggio, chiudendo al settimo posto finale.

Meno positivo il cammino de Gli Husky, unica squadra a non marcare punti nella classifica finale. Gli Husky si consolano però con la conquista del premio più gustoso, un’autentica coppa piacentina, tradizionalmente riservata alla squadra che chiude la classifica.

Una menzione particolare va infine al Team Patchwork, una squadra mista nata per l’occasione e formata da curlers del Jass e del curling club Chiasso, che ha riscosso le simpatie delle squadre partecipanti, aggiudicandosi così il premio speciale Spirit of Curling, che viene assegnato ad ogni edizione alla squadra che meglio ha saputo interpretare lo spirito di questo sport.

Si chiude così un’edizione del Torneo Internazionale record per numero di partecipanti e partite disputate, tutte di buon livello tecnico.

A tutte le squadre partecipanti va il nostro ringraziamento e un arrivederci all’edizione 2019.

Un ringraziamento particolare va al nostro presidente Alberto, che con il suo impegno personale ha permesso lo svolgimento del Torneo in condizioni di ghiaccio ottimali e a tutto lo staff del Jass che ha collaborato all’organizzazione.

Nell’arco di qualche giorno pubblicheremo sul nostro sito web tutti i dettagli statistici del torneo, con classifica, risultati, dettaglio partite e ampia galleria fotografica.