Nel week end appena trascorso Jass in trasferta a Bormio, dove otto atleti del club hanno preso parte alla quarta edizione del Torneo Città di Bormio, ottimamente organizzato dagli amici del Curling Bormio.

Gli otto partecipanti giocano abitualmente in team diversi e quindi il torneo è stata anche l’occasione per creare team inediti sotto la guida degli skip Alberto e Paolo.

Il team Alberto presentava Iaia lead, Giacomo second e Martina third. Per il team Paolo, Martino lead, Antonio second e Riccardo third.

Il primo match delle nostre squadre è stato proprio il derby, che ha visto prevalere il team Paolo per 9-5 dopo una partita molto tirata ed equilibrata, che solo nell’ultimo dei sette end previsti dalla formula del torneo ha permesso al team Paolo di fare pendere la bilancia a proprio favore, rubando la mano e mettendo a segno i due punti dell’allungo finale.

Entrambe le squadre hanno giocato ad un livello tecnico superiore a quello abituale e, pur con qualche alto e basso, questo livello qualitativamente buono si è mantenuto nelle successive partite.

Per alcuni degli atleti è stata anche l’occasione per giocare per la prima volta su un ghiaccio dedicato e la risposta avuta è stata molto positiva.

Nel proseguo del torneo, il team Paolo ha prima ceduto 14-3 alla forte formazione locale del Curling Bormio, vincitrice del torneo con 4 vittorie su altrettante partite. Ha quindi superato per 7-3 il team Missili Bormio nella terza partita giocata sabato, probabilmente per il team Paolo quella meglio giocata, sia tecnicamente, sia strategicamente e per approccio mentale. Purtroppo, la squadra non ha saputo ripetere la stessa buona prova nella partita conclusiva del torneo, cedendo 9-6 al team Carlo, punteggio su cui ha influito in modo decisivo una pessima partenza con due mani rubate nei primi due end e un parziale subito di 5 punti.

Per il team Alberto, la seconda partita di sabato ha fatto registrare una larga vittoria (13-2) contro il team Carlo. Nelle due partite della domenica, il team Alberto doveva cedere prima contro il Curling Bormio per 8-4 e poi contro i Missili Bormio per 8-5. Tuttavia, entrambe le partite sono state giocate alla pari contro avversari più esperti. La stanchezza e, appunto, l’inesperienza sono risultati determinanti. Con il Curling Bormio, i nostri atleti conducevano 4-1 alla fine del quarto end, quando sopraggiungeva un calo fisico e mentale che permetteva agli avversari il sorpasso. Con i Missili Bormio, il punteggio alla fine del quarto end era a favore del team Alberto per 4-3 e a decidere le sorti dell’incontro è stato un passaggio a vuoto nel sesto end, in cui gli avversari hanno rubato la mano, conquistando tre punti.

La classifica finale vede quindi i team Paolo a Alberto rispettivamente terzi e quarti. Nel complesso un buon risultato e l’occasione per una bella e utile esperienza soprattutto per chi, come Martina, Iaia e Martino, da meno tempo pratica il curling.

Il tutto, come sempre a Bormio, condito dal calore degli organizzatori e dagli squisiti pranzi e cena a base di ricette tradizionali locali, molto apprezzati da tutti i nostri atleti.

Per visualizzare la gallery dell’evento clicca qui.